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SPEDIZIONI E TEMPI DI CONSEGNA

SPEDIZIONI

La consegna espressa standard è effettuata nei giorni lavorativi dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Non viene proposta la consegna su appuntamento o ad orari prestabiliti. Non si effettuano consegne di sabato (tranne in alcune zone), domenica e nei giorni festivi.

È necessario indicare un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno (anche luogo di lavoro, vicino di casa ecc..), ed un numero di telefono dove ci sia sempre reperibilità (preferibile un cellulare). E’ importante indicare sempre il cognome/cognomi sul citofono. In caso di mancata consegna il corriere lascia un biglietto di passaggio con le istruzioni da seguire.

Tutti i servizi di spedizione hanno un codice di tracciatura che viene inviato via email a spedizione avvenuta con il quale sarà possibile seguire lo stato (per alcuni servizi il codice sarà attivo 24 ore dopo la spedizione).

Il Corriere incaricato effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente il Corriere lascia un avviso di passaggio (cedolino dentro la cassetta della posta o sticker sul campanello) e ritenta la consegna il Giorno Lavorativo successivo.

Qualora anche questo tentativo di consegna non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal personale Barbieri per definire un ulteriore consegna.

Le spese di sosta o giacenza presso il corriere sono a carico di Barbieri per i primi 2 giorni oltre ai quali saranno a carico del cliente e vengono quantificate in € 10 comprensivi di costo di trasporto A/R e costi di giacenza presso il corriere.

Nel caso in cui la consegna non andasse a buon fine (ad esempio per indirizzo/numero di telefono fornito errato e irreperibilità anche dopo tentativi di contatto) e la spedizione tornasse indietro a Barbieri snc, verranno addebitate le spese di rientro. Le spese per un'ulteriore rispedizione sono sempre a carico del cliente.

 

TEMPI DI CONSEGNA

Tempi di consegna: 1-2 giorni lavorativi (2-3 giorni lavorativi per le isole o zone disagiate o ZTL). I tempi di consegna possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti. I tempi di consegna indicati sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi.

Le consegne e i servizi annessi vengono gestitI dai corrieri, eventuali ritardi di consegna non danno diritto a rimborsi o indennizzi di alcun genere.

Le consegne vengono effettuate dal trasportatore al piano stradale (nessuna consegna al piano).

 

ACCETTAZIONE E RITIRO CON RISERVA

Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli (pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
  • che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da scotch o reggia originale Barbieri.

Se l'imballo presenta il minimo segno di danneggiamento e/o il numero di colli consegnato risulta diverso da quello atteso, il Cliente deve contestare immediatamente al corriere le difformità. A tal fine è necessario apporre la dicitura "ACCETTAZIONE CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere indicante il motivo di tale riserva.

Ogni corriere è obbligato a recepire l'accettazione con riserva. Nel caso in cui il corriere non accordasse l'accettazione con riserva, si consiglia vivamente il Cliente di contattare telefonicamente Barbieri snc in presenza del corriere.

Nel caso in cui l'imballaggio presenti danneggiamenti esteriori (buchi, pieghe, ammaccature, tagli, aperture, ...) è opportuno fotografare l'imballo prima dell'apertura. Tale attività è richiesta per le eventuali pratiche di rimborso da effettuare nei confronti del corriere.

Attenzione: apporre una riserva generica o una riserva senza adeguata motivazione, comporta la NON accettazione dalla copertura assicurativa del danno.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione a Barbieri circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato ma solo al corriere.

 

NOTE

Ritardi o problemi di consegna: in caso di problemi consigliamo di contattare l'assistenza clienti della filiale competente del corriere incaricato per la consegna tenendo sempre al corrente il nostro servizio clienti che farà del suo meglio per assistervi rapidamente e con efficienza.

Consegna ad altri: spesso alcune spedizioni che non risultano consegnate, mentre dalla tracciatura lo risultano, vengono ritirate da familiari o vicini di casa, vi preghiamo pertanto di verificare prima di segnalarci mancate consegne.

Officine: prima di consegnare i prodotti acquistati al vostro meccanico o a terzi per il montaggio, vi preghiamo di verificarne la correttezza e l'integrità.

Errore interno: lo staff di Barbieri concentra i suoi sforzi per mantenere sempre un servizio eccellente, anche se raramente, può accadere che un prodotto per varie ragioni possa non essere presente nella spedizione o non corrispondente a quello acquistato. In questo caso vi preghiamo di contattarci tempestivamente e provvederemo a effettuare le verifiche (abbiamo un doppio controllo e un sistema di sorveglianza nella zona imballaggio) e in caso di riscontro di anomalia provvederemo al ritiro del prodotto errato e a spedirvi con priorità il prodotto mancante o al rimborso immediato.

Oggetto danneggiato: Barbieri fa tutto il possibile affinché la spedizione arrivi "sana e salva" a destinazione, imballando con cura i prodotti, anche se a volte, raramente, non è mai abbastanza. Qualora i prodotti ricevuti fossero danneggiati, vi preghiamo di contattarci entro 48 ore dalla ricezione con riferimenti all'ordine e possibilmente con delle immagini esplicative. Il nostro servizio clienti vi assisterà rapidamente per risolvere la situazione.

Nel caso in cui l'utente decidesse di non ritirare la spedizione (rifiutandola) senza autorizzazione e rientrasse presso Barbieri dovrà farsi carico delle spese d'invio sia per l'andata, sia per il ritorno. In presenza di dogana dovrà farsi anche carico dei dazi e relativi oneri per il rientro. Se il collo invece non rientrasse e venisse trattenuto dalla dogana stessa (per mancato pagamento degli eventuali oneri/dazi ed iva), l'ordine verrà perso.

Diritto di recesso di Utenti Consumatori dall’acquisto di Prodotti materiali

Per i resi consultare le modalità nella pagina Termini e condizioni

Spedizioni all'estero

Tali condizioni si riferiscono a spedizioni sul territorio italiano. Per le spedizioni estere i costi variano in base al rapporto peso/volume. 

Le spedizioni Extra-Ue prevedono prezzi di vendita esclusi da IVA Italiana al 22% . Per le spedizioni extra-UE lo spedizioniere può richiedere successivamente costi aggiuntivi per l'importazione del materiale oltre a quelli sostenuti sul sito per la spedizione. Tali costi non sono prevedibili da Barbieri e includono l'IVA del paese di destino e i relativi dazi doganali. 

Per stimare le spese di spedizione aggiungi al carrello i prodotti desiderati e per informazioni sui costi e le modalità di spedizione all'estero contattaci all'indirizzo orders@barbieripnk.it

Dazi doganali (extra UE)

All'interno della UE non sono presenti dazi doganali e i prodotti spediti sono comprensivi di IVA (salvo invii con fatture in esenzione per titolari di partita IVA). Per i paesi extra UE (e altre località come le isole Canarie) la merce viene inviata in esenzione IVA e potrebbe essere soggetta a dazi-oneri doganali/tasse di importazione/IVA del paese di destinazione (fare attenzione a selezionarlo correttamente prima dell'acquisto) a carico del cliente. Per legge è necessario indicare il valore e la natura dei beni spediti extra UE, non è possibile dichiarare un valore inferiore, dichiarare un contenuto differente o inviarlo come regalo. Il cliente può informarsi sulle condizioni di importazione nel proprio paese contattando l'agenzia delle dogane e la filiale del corriere scelto per conoscere le esatte procedure. Può accadere che la dogana fermi la spedizione per un controllo (ad esempio per mancanza di requisiti del destinatario) e, in alcuni paesi, richiedere la nomina di intermediari/broker con ulteriori spese sempre a carico del cliente. Barbieri snc fornisce tutta la documentazione necessaria per lo sdoganamento e qualora fossero richiesti ulteriori documenti verranno inviati dal nostro servizio clienti.

Barbieri snc non ha il controllo di queste procedure e non può effettuare una stima dei dazi-oneri doganali/tasse di importazione. Per nessun motivo Barbieri snc rimborserà tali spese. Nel caso in cui lo sdoganamento non andasse a buon fine la dogana tratterrà i prodotti o li invierà con addebito di ulteriori spese di spedizione per il rientro, oneri doganali/dazi che verranno detratti al cliente.

Restrizioni su alcuni prodotti

Alcuni prodotti non possono essere spediti in determinati paesi per motivi commerciali o di trasporto. Potrebbero esserci produttori che limitano la vendita in determinate aree geografiche o merci con determinate caratteristiche non supportate dal corriere come prodotti di eccessivo volume, aerosol (non trasportabili per via aerea) e batterie.

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