.

.

Ponte dei morti 2022: dove andare?

Ponte dei Morti 2022 - Itinerari semplici dedicati ai nostri ciclisti e buongustai.

Mancano pochissimi giorni al ponte dei Morti 2022, ovvero le festività di Ognissanti che cade ogni anno a inizio novembre.

Ma dove andare? Ecco qualche consiglio per itinerari semplici, belli e alla portata di tutti dedicato alla nostra amata bicicletta.


1 - IN TRENTINO ALTO ADIGE


Con Bolzano che è una delle città più bike friendly d’Italia da non perdere Val Venosta e Val di Sole. Qui un servizio dedicato ai ciclisti con il Dolomiti Express e il Bicibus per esplorare andando alla ricerca delle specialità locali che conquistano gli intenditori del cibo genuino. Potete fare a meno della macchina grazie al servizio ferroviario attivo integrato al servizio di BikeBus con 24 posti. Visegnaliamo che sul bus non è consentito caricare biciclette elettriche, le e-bike. La prenotazione del posto per le bici deve essere fatta fino a 2 ore prima della partenza: senza la prenotazione non è garantito il trasporto.

 

Ecco il sito dedicato da consultare per appprofondimenti: https://www.dolomitibrentabike.it/it/dolomiti-express-=-treno-+-bici

 

2. TOSCANA


La Toscana è tradizionalmente terra di ciclisti, ma andiamo a zoomare su una location per il nostro Ponte dei Morti. Scegliamo il monte Argentario.

Il Monte Argentario è sicuramente un luogo tutto da scoprire. Le sue strade tortuose, a picco sul mare, vi regaleranno emozioni e ricordi indelebili. Non a caso, l’astronauta Chris Hadfield ha descritto il Monte Argentario come un “diamante incastonato in un anello”, dopo averlo osservato dalla Stazione Spaziale Internazionale.

 

INFORMAZIONI SULLA STRADA PANORAMICA DELL’ARGENTARIO IN BICICLETTA:

  • Per i ciclisti in bici da strada: attenzione! Un tratto della strada panoramica è sterrato ed è percorribile unicamente in mountain bike.
  • Le calette del Monte Argentario sono quasi tutte raggiungibili via terra su sentieri ben segnalati che attraversano in discesa la macchia del promontorio;
  • Oltre a percorrere la Strada Panoramica dell’Argentario in bicicletta, se amate le salite dure dovete assolutamente percorrere la strada che da località Mascherino (in prossimità del tombolo della Giannella) conduce alle antenne della RAI del Monte Argentario. Dieci chilometri di asfalto perfetto vi regaleranno panorami mozzafiato sulla laguna e sull’arcipelago toscano. I più temerari troveranno sicuramente pane per i loro denti pedalando verso la vetta (635 metri).

 

3. LOMBARDIA


Mantova con la Torre dell’orologio (splendido e astronomico) a slanciare il profilo del palazzo della Ragione. La Rotonda di S. Lorenzo e il palazzo del Podesta. La “casa di Rigoletto”, la loggia e il piccolo giardino cui Verdi si ispirò per ambientare la romanza “La donna è mobile”. Zoomare sulla città seguendo in bicicletta il corso del Rio, piccolo e antico canale che tocca via Orefici, le Pescherie, piazza Martiri di Belfiore fino al molo di Porto Catena, termine della sua corsa.

 

4. EMILIA ROMAGNA


La nostra scelta: Ferrara, città di ciclisti e biciclette.
Un passeggio nell’antico ghetto ebraico lungo via Mazzini. Salendo in sella e seguendo i canali che tagliano Ferrara, raggiungerete le sponde dei tre laghi, Mincio, Superiore e di Mezzo: 23 chilometri di piste ciclabili adatti a tutti, anche ai bambini. Attenzione a non farvi tentare da fragranze e sapori come un rosso brillante e un piatto di tortelli conditi con grana padano, mostarda, amaretti, burro e zucca.

 

A livello di accessorio, è importante essere provvisti di:


Casco: CASCO BICI ADULTO WORLD CHAMPION NERO PESO 235G  
Borsa sotto sella: BORSA SOTTOSELLA BICI COLORE NERO TAGLIA M
Camere d’aria: CAMERA NXT ULTRALEGGERA IN TPU GRAVEL 700X35-45 PESO 68G MADE IN ITALY 100% 
Pompa: MINI POMPA NANA ULTRALEGGERA IN CARBONIO 
Levagomme: COPPIA LEVAGOMME BICI CON ANIMA IN ACCIAIO
Porta borraccia: PORTABORRACCIA TERMOPLASTICO PIRANHA 29G 

Related products

SCONTO -2,55%
CASCO BICI ADULTO WORLD CHAMPION NERO PESO 235g
Coppia levagomme bici con anima in acciaio
MINIPOMPA MTB NANA ULTRALEGGERA IN CARBONIO
Portaborraccia termoplastico Piranha 29g

Comments (0)

No comments at this moment
0
0